DOCUMENTI

Verbale Assemblea ordinaria 2019/2020

Data, ora, luogo: lunedì 21 ottobre 2019, ore 17:45, Cadogno 2.

Presenti: Gian Michele Zeolla, Gaia Simonato, Paola Lucca, Dario Giacometti, Cristina Grünenfelder, Elisabetta Salsiccia, Simone Martinoni

Ospiti: Dir. Sergio Bacciarini, Ausilia Milani

Trattande:

  1. – presentazione conti 2018-2019
  2. – riepilogo attività 2018-2019
  3. – proposte attività 2019-2020
  4. – piano mobilità del locarnese
  5. – presentazione biblioteca
  6. – nomine e dimissioni comitato
  7. – eventuali

Presentazione dei conti 2017-2018

Paola: si chiude in positivo anche quest’anno,  grazie all’aiuto finanziario da parte del Municipio. Si ringrazia anche Frutta Banfi per la generosa disponibilità riguardante la distribuzione delle mele.

Il resoconto viene approvato all’unanimità.

Riepilogo attività 2017-2018

Gian Michele: iniziate con il mercatino di Natale, le attività sono  proseguite con una serata dedicata alla comunicazione empatica, la caccia al coniglietto per Pasqua e una serata con tema il metodo Feuerstein.

Il comitato ha anche organizzato due distribuzioni di mele durante l’arco dell’anno scolastico.

Gaia sottolinea la collaborazione sempre più proficua con altre associazioni riguardo le serate a tema.

La sinergia tra associazioni ottimizza i costi, lo sforzo ed evita doppioni riguardo agli argomenti trattati.

Proposte attività 2019-2020

Gian Michele: il comitato, finora, si è trovato unicamente per definire gli appuntamenti in generale.

Le attività verranno decise una volta definito il nuovo comitato.

Piano di mobilità del locarnese

Dir. Sergio Bacciarini: Minusio ha deciso di aderire al piano di mobilità, con credito stanziato dal Consiglio

di Stato e finanziato attraverso il fondo Swisslos. Si tratta studiare il piano viario ed adattarlo, in modo da incrementare il numero degli allievi che vanno a scuola a piedi.

Inoltre migliorerà la sicurezza stradale e si avvantaggerà la mobilità lenta, sviluppando o migliorando la rete

dei percorsi pedonali. Un gruppo di lavoro è già stato costituito e si prevede la realizzazione entro fine 2020, oppure inizio 2021.

Presentazione biblioteca:

Ausilia Milani presenta la biblioteca sita a Cadogno 1. Agli albori i libri venivano donati e raccolti dai bambini

stessi e dai genitori. Attualmente la biblioteca vanta una associazione (ASBIMI)che si occupa di gestire il tutto. Naturalmente a livello di volontariato, quindi si è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, dato che

attualmente la disponibilità è esigua.

Ausilia esorta i presenti a pubblicizzare il banco del dolce che si tiene alla festa di chiusura,soprattutto per

quanto riguarda la preparazione delle torte. Il ricavato infatti andrà a favore della gestione dei costi della biblioteca stessa.

La biblioteca è aperta il lunedì e il venerdì dalle 16:00 alle 17:30.

Nomine e dimissioni comitato:

Elisabetta Salsiccia annuncia le sue dimissioni dal comitato.

Subentrano Anna Burà e Luana Sicchieri. Grazie ragazze!

Antonio Tucci si presta quale revisore dei conti per questo anno. Grazie Antonio!

Vengono inoltre raccolti diversi nominativi di persone disposte a collaborare durante le attività.

Gaia e Cristina preannunciano che dall’anno prossimo dovranno smettere per raggiunti limiti di età (dei figli).

Eventuali:

Viene chiesto di dare un seguito alla serata sul metodo Feuerstein e di organizzare una serata riguardo la conoscenza e l’uso dei social-media. Il comitato ringrazia per questi preziosi suggerimenti.

Termine assemblea ordinaria ore 19:00.

Osservazioni:

A fine assemblea è stato offerto un aperitivo ai presenti.

Durante lo svolgimento dei lavori, la biblioteca è rimasta aperta e una gentile collaboratrice esterna al

comitato (grazie Nadia!) ha intrattenuto i bimbi dei presenti.

 


 

Verbale Assemblea ordinaria 2018/2019

Download: Verbale 22.10.2018

Data, ora, luogo: lunedì 22 ottobre 2018, ore 20:30, Cadogno 2.

Presenti: Gaia Simonato, Paola Lucca, Dario Giacometti, Cristina Grünenfelder, Elisabetta Salsiccia,

Pamela Bäriswyl.

Assenti giustificati: Gian Michele Zeolla, Daniela Kappler-Ammann

Ospiti: Massimo Lafranchi (municipale)

Trattande:

  1. – presentazione comitato e Agis
  2. – riassunto attività 2017-2018
  3. – presentazione dei conti 2017-2018
  4. – attività AGIS 2018-2019
  5. – presentazione minispettacoli
  6. – raccolta disponibilità per giornata latte, entrare in comitato, essere contattati
  7. – proposte o domande da parte dei presenti

 

  • Presentazione comitato

Gaia: breve presentazione del comitato e dell’attività AGIS

Nota: Membri di comitato uscenti; Daniela Kappler-Ammann, Pamela Bäriswyl

  • Presentazione attività 2017-2018

Gaia: iniziate con il mercatino di Natale, le attività sono  proseguite con una serata dedicata a internet, la caccia al coniglietto, una serata con tema dislessia e una serata sull’alimentazione.

Lafranchi fa gentilmente notare anche la passeggiata di domenica 30 settembre 2018 che ha avuto un buon successo nonostante qualche assenza.

  • Presentazione dei conti 2017-2018

Paola: presentazione breve quanto i conti. L’anno chiude in positivo come sempre grazie all’aiuto finanziario da parte del municipio ed anche grazie al fatto che i relatori delle varie serate hanno offerto la loro disponibilità in cambio di cifre simboliche.

Un piccolo ricavato proviene anche dalla vendita dei dolci al mercatino di Natale.

Paola ringrazia anche Frutta Banfi per le mele gentilmente offerte in concomitanza con la serata sull’alimentazione. Il resoconto viene approvato all’unanimità.

  • Presentazione nuove attività 2018-2019:

Gaia: quale appuntamento fisso il mercatino di Natale e la caccia al coniglietto. Inoltre, visto l’interesse sempre maggiore verso l’utilizzo o i pericoli di internet, sicuramente verrà proposta una serata al riguardo. Altre idee sono ancora da sviluppare.

Uno degli obbiettivi riguardo a queste serate è quello di collaborare e coordinare i temi con altre associazioni, in modo da non avere doppioni, ottimizzare i costi e incrementare l’affluenza di pubblico. Prevista anche la collaborazione con AGSMM con temi comuni.

  • Presentazione minispettacoli:

Danila Maggini: quella di quest’anno sarà la ventesima rassegna di minispettacoli. Per quest’anno sarà prevista una sola rappresentazione domenicale (ore 15.00) e non più due come negli anni passati.

Danila rinnova l’invito a voler sostenere i minispettacoli, in particolare hanno bisogno di nuovi membri nell’organizzazione.

  • Raccolta disponibilità per giornata latte, entrare in comitato, essere contattati

Cristina: raccoglie i nominativi di genitori disposti ad aiutare il comitato per le svariate attività. Si annunciano Edoarda Nessi, Tiziana Fusetti, Silvana Selva per la SE. Anna Burà e Anja Ureta per la SI. Queste ultime due si dicono interessate ad entrare in comitato per l’anno scolastico 2019-2020.

Un certo Simone Martinoni si offre di entrare in comitato. Grande ovazione da parte dei presenti. Grazie Simone.

Danila Maggini si offre quale revisore dei conti. Altra grande ovazione. Grazie Danila.

  • Domande o proposte da parte dei presenti:

Vengono fatti i complimenti per la serata APP-Youtube, in quanto molto ben presentata e mirata.

Viene chiesto se saremmo disposti a fare più attività. Questa domanda apre una discussione che tocca vari argomenti. Di base le attività sono proporzionate alla disponibilità fisica del comitato e al budget a disposizione. Inoltre “il pubblico”partecipante non sempre ha una buona affluenza. Da qui gli spunti di consolidare la collaborazione con le altre associazioni, implementare le liste di distribuzione via email, chiedere una partecipazione proattiva da parte dei genitori con suggerimenti, proposte o iniziative e semplicemente, ogniqualvolta ci sia un’attività, fare girare la voce e coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

Emerge la problematica riguardo agli scarsi contatti AGIS-SI. Viene proposto di partecipare e dire due parole alle riunioni di inizio anno, in particolar modo a quella riguardante la SI.

Viene anche segnalato un malfunzionamento riguardo l’indirizzo sul web. Gaia si preoccuperà di verificare.

Termine assemblea ordinaria ore 21:20.