DOCUMENTI

Verbale Assemblea ordinaria 2018/2019

Download: Verbale 22.10.2018

Data, ora, luogo: lunedì 22 ottobre 2018, ore 20:30, Cadogno 2.

Presenti: Gaia Simonato, Paola Lucca, Dario Giacometti, Cristina Grünenfelder, Elisabetta Salsiccia,

Pamela Bäriswyl.

Assenti giustificati: Gian Michele Zeolla, Daniela Kappler-Ammann

Ospiti: Massimo Lafranchi (municipale)

Trattande:

  1. – presentazione comitato e Agis
  2. – riassunto attività 2017-2018
  3. – presentazione dei conti 2017-2018
  4. – attività AGIS 2018-2019
  5. – presentazione minispettacoli
  6. – raccolta disponibilità per giornata latte, entrare in comitato, essere contattati
  7. – proposte o domande da parte dei presenti

 

  • Presentazione comitato

Gaia: breve presentazione del comitato e dell’attività AGIS

Nota: Membri di comitato uscenti; Daniela Kappler-Ammann, Pamela Bäriswyl

 

  • Presentazione attività 2017-2018

Gaia: iniziate con il mercatino di Natale, le attività sono  proseguite con una serata dedicata a internet, la caccia al coniglietto, una serata con tema dislessia e una serata sull’alimentazione.

Lafranchi fa gentilmente notare anche la passeggiata di domenica 30 settembre 2018 che ha avuto un buon successo nonostante qualche assenza.

 

  • Presentazione dei conti 2017-2018

Paola: presentazione breve quanto i conti. L’anno chiude in positivo come sempre grazie all’aiuto finanziario da parte del municipio ed anche grazie al fatto che i relatori delle varie serate hanno offerto la loro disponibilità in cambio di cifre simboliche.

Un piccolo ricavato proviene anche dalla vendita dei dolci al mercatino di Natale.

Paola ringrazia anche Frutta Banfi per le mele gentilmente offerte in concomitanza con la serata sull’alimentazione. Il resoconto viene approvato all’unanimità.

 

  • Presentazione nuove attività 2018-2019:

Gaia: quale appuntamento fisso il mercatino di Natale e la caccia al coniglietto. Inoltre, visto l’interesse sempre maggiore verso l’utilizzo o i pericoli di internet, sicuramente verrà proposta una serata al riguardo. Altre idee sono ancora da sviluppare.

Uno degli obbiettivi riguardo a queste serate è quello di collaborare e coordinare i temi con altre associazioni, in modo da non avere doppioni, ottimizzare i costi e incrementare l’affluenza di pubblico. Prevista anche la collaborazione con AGSMM con temi comuni.

 

  • Presentazione minispettacoli:

Danila Maggini: quella di quest’anno sarà la ventesima rassegna di minispettacoli. Per quest’anno sarà prevista una sola rappresentazione domenicale (ore 15.00) e non più due come negli anni passati.

Danila rinnova l’invito a voler sostenere i minispettacoli, in particolare hanno bisogno di nuovi membri nell’organizzazione.

 

  • Raccolta disponibilità per giornata latte, entrare in comitato, essere contattati

Cristina: raccoglie i nominativi di genitori disposti ad aiutare il comitato per le svariate attività. Si annunciano Edoarda Nessi, Tiziana Fusetti, Silvana Selva per la SE. Anna Burà e Anja Ureta per la SI. Queste ultime due si dicono interessate ad entrare in comitato per l’anno scolastico 2019-2020.

Un certo Simone Martinoni si offre di entrare in comitato. Grande ovazione da parte dei presenti. Grazie Simone.

Danila Maggini si offre quale revisore dei conti. Altra grande ovazione. Grazie Danila.

 

  • Domande o proposte da parte dei presenti:

Vengono fatti i complimenti per la serata APP-Youtube, in quanto molto ben presentata e mirata.

Viene chiesto se saremmo disposti a fare più attività. Questa domanda apre una discussione che tocca vari argomenti. Di base le attività sono proporzionate alla disponibilità fisica del comitato e al budget a disposizione. Inoltre “il pubblico”partecipante non sempre ha una buona affluenza. Da qui gli spunti di consolidare la collaborazione con le altre associazioni, implementare le liste di distribuzione via email, chiedere una partecipazione proattiva da parte dei genitori con suggerimenti, proposte o iniziative e semplicemente, ogniqualvolta ci sia un’attività, fare girare la voce e coinvolgere il maggior numero di persone possibile.

Emerge la problematica riguardo agli scarsi contatti AGIS-SI. Viene proposto di partecipare e dire due parole alle riunioni di inizio anno, in particolar modo a quella riguardante la SI.

Viene anche segnalato un malfunzionamento riguardo l’indirizzo sul web. Gaia si preoccuperà di verificare.

Termine assemblea ordinaria ore 21:20.